La vostra giornata di escursioni all'Hotel Trenker ...
Con un’abbondante e gustosa colazione a buffet ci prepariamo al meglio per la nostra escursione giornaliera. Lo zaino è pronto, gli scarponcini da trekking sono ben allacciati. Presso il punto di ritrovo ci aspetta la nostra guida escursionistica - e partiamo. Un passo dopo l’altro esploreremo il paesaggio mozzafiato delle Dolomiti. La brina luccica sotto il primo sole del mattino, e gli uccelli ci accompagnano con il loro canto. Il bosco emana un profumo inebriante di erbe selvatiche e di resina.
Attraversiamo un ruscello, che con il suo gorgoglio ci mette allegria. Saliamo e ben presto raggiungiamo il limitare del bosco, dove gli imponenti larici e abeti lasciano il posto al pino mugo, più resistente alle intemperie. Ora il sentiero si fa stretto, attraversiamo il morbido terreno prativo, salutati dai campanacci delle mucche al pascolo. Giunti alla baita, ci rifocilliamo con una bevanda dopo le prime fatiche.
Diamo quindi l’assalto alla cima. Con passi corti ma regolari, saliamo per un sentiero sempre più ripido e impervio, passando davanti a imponenti conformazioni rocciose. Strati di vari colori, forme bizzarre e punti panoramici ci accompagnano lungo il nostro cammino, mentre i fiori di alta montagna allietano i nostri occhi. La croce di vetta è già visibile, lì, davanti a noi. Con un ultimo sforzo raggiungiamo la nostra meta, la vista sulle Dolomiti tutt’intorno ci riempie il cuore, e in un attimo ci fa dimenticare la fatica della salita.
Ci prendiamo tutto il tempo per goderci la bellezza che ci circonda. Prima di intraprendere la discesa, lasciamo traccia della nostra presenza quassù nel libro di vetta. Poi ci concentriamo sul sentiero: adagio, senza distrarci, aiutati dai nostri bastoncini da trekking, facciamo ritorno alla malga. Ci siamo meritati una buona merenda, con speck e formaggi locali. Rifocillati e ricaricati con nuova energia affrontiamo in scioltezza l’ultimo tratto di discesa in mezzo al bosco, tra radici, sassi e radure.
Stanchi ma felici della nostra impresa ritorniamo all’Hotel Trenker e congediamo la nostra guida. I polpacci e i piedi dolgono un po’ - del resto è stata un’escursione appagante ma impegnativa. È il momento giusto per rilassare i muscoli nella sauna o concederci un bel massaggio: il benefico calore smaltisce in un attimo l’acido lattico accumulato, mentre il successivo refrigerio ci fa rinascere, prima di goderci a pieno diritto la squisita cena.
Camminare fa bene!
È noto da tempo: camminare fa bene. Meglio ancora, se si cammina in mezzo ad una splendida natura, seguendo il proprio ritmo e ascoltando il proprio respiro. Serve per rilassarsi, meditare, rigenerarsi. Il movimento fa affluire una maggiore quantità di ossigeno ai nostri organi e muscoli, affina i sensi e favorisce la concentrazione. Gli ormoni dello stress vengono smaltiti, e la bellezza della natura contribuisce al benessere generale. In poche parole: camminare è wellness per il corpo, l’anima e lo spirito.