Lago di Braies
Il Lago di Braies è la perla dei laghi delle Dolomiti e merita a diritto questo appellativo. Cinto dalla cornice da favola del Sasso del Signore, della Croda del Becco e del Monte Nero, il Lago di Braies emana un senso di pace e tranquillità. Le sue acque cristalline rispecchiano il mondo delle montagne circostanti e luccicano nei toni di verde più diversi, dal verde bottiglia più scuro al turchese raggiante. Un tesoro naturale che da sempre con il suo charme affascina anche gli ospiti dell’Hotel Trenker, il vostro hotel al Lago di Braies.
Questo lago grande ca. 37 ettari e profondo 36 m è tra la mete escursionistiche più amate dell’Alta Pusteria già dagli inizi della storia del turismo in Valle di Braies. Inoltre questo lago delle Dolomiti, che è nato da una frana di roccia proveniente dal Sasso del Signore (2.447 m), dal 2009 è parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO che sono appunto le Dolomiti.
Il Lago di Braies è raggiungibile a piedi dall’Hotel Trenker e ha un ruolo importante anche dal punto di vista storico. Per capirlo basta guardare indietro agli anni della Seconda guerra mondiale. Proprio qui infatti l’esercito americano trovò 139 ostaggi illustri, che poco prima erano stati liberati dalla prigionia delle SS da un reparto d’assalto della Wehrmacht. Tra gli ostaggi c’era anche l’ex cancelliere austriaco Kurt von Schuschnigg. Oggi l’Archivio di storia contemporanea del Lago di Braies (“Zeitgeschichtsarchiv”), ricorda i fatti del 1945.
Per quanto splendido possa apparire d’estate questo gioiello naturale del comune di Braies, il lago esercita altrettanto fascino e merita senz’altro una visita anche nei mesi freddi. Questo lago, che secondo il mito era un tempo collegato sottoterra con il regno ladino dei Fanes, d’inverno si ghiaccia completamente e si copre di uno spesso strato di ghiaccio e neve. Le vacanze al Lago di Braies sono anche questo – un sogno d’inverno che si avvera. Di ritorno dalle vostre “gelide” avventure sulle rive del Lago di Braies, venite a rifare il pieno di forza e calore nelle camere riscaldate o nell’oasi spa e wellness del nostro hotel a Braies.