Venite a fare vacanze a impatto CO2 zero
Le energie rinnovabili sono importantissime per noi, perché il nostro ambiente e la natura che ci circonda sono un dono unico e inestimabile!
Pendii verdeggianti, prati e campi a perdita d’occhi, paesaggi montani incontaminati: preservare questo splendido paesaggio significa anche essere attivi e fare qualcosa per questo ambiente!
Tutto l’Hotel Trenker al Lago di Braies è riscaldato esclusivamente con legna locale. Lo stesso discorso vale per l’acqua calda. Non c’è dubbio quindi che da noi “vacanze ecologiche” non è soltanto uno slogan.
Riscaldamento a cippato
Nel 2008, dopo accurate ricerche, ci siamo cimentati nella costruzione di un impianto di riscaldamento a cippato secondo gli standard tecnologici migliori e più moderni. Nella primavera 2010 abbiamo costruito un fabbricato di servizio, dove custodire i veicoli necessari e nell’area superiore una zona dove stoccare ed essiccare il cippato. Vicinissimo sorge un’area dove stocchiamo i tronchi di legna tonda.
Ora abbiamo provveduto a quasi tutto ciò su cui si basano le vere vacanze ecologiche in Alto Adige: la legna arriva in parte dal nostro bosco e in parte dai contadini nelle vicinanze. Leggi severe indicano il numero massimo di alberi che si possono abbattere, mentre l’Autorità Forestale Altoatesina controlla accuratamente il processo naturale di riforestazione. Il risultato è quindi che la CO2 che si genera e viene emessa nell’aria durante la combustione, viene poi riassorbita dai boschi nuovi in fase di crescita.
Impianto fotovoltaico
Visto che c’era bisogno di costruire un nuovo edificio, l’abbiamo voluto posizionare verso il sole. Riscoprendo e apprezzando la saggezza dei nostri antenati di diversi secoli fa, ci siamo accorti che il nucleo originario del nostro hotel era posizionato in maniera quasi ideale. Per questo abbiamo deciso senza indugio di installare un impianto fotovoltaico.
Alla fine dell‘agosto 2010 abbiamo messo in funzione l’impianto del nostro hotel al Lago di Braies. Ora il sole ci fornisce oltre il 80% dell’energia elettrica di cui abbiamo bisogno. Per noi dell’Hotel Trenker a Braies questo è un segno inconfondibile di rispetto di Madre Natura nonché un importante passo in avanti verso la vera vacanza ecologica (Green Holiday) nelle Dolomiti.