Tranquilla, ma allo stesso tempo piena di vita
La Valle di Braies è una valle laterale della Val Pusteria. Le due località principali di San Vito e Ferrara, in tedesco Schmieden, vi appariranno piccole e immerse nella tranquillità. Nei dintorni sorgono villaggi ancora più piccoli come Plung e singoli masi. La Valle di Braies si dirama in due bracci, ciascuno con un gioiello naturale all’estremità: il Lago di Braies e Prato Piazza.
Parco Naturale Fanes - Sennes - Braies
Il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies copre gran parte degli 89 km2 del territorio del comune di Braies. Il parco garantisce la conservazione e il contatto rispettoso con lo splendido paesaggio naturale di questa zona, che fa parte anche del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO che sono le Dolomiti. Tratti distintivi del paesaggio del parco sono i prati e i boschi di abete, coronati dalle vette delle Dolomiti. Il parco si estende dai 1.120 m s.l.m. all’ingresso della Valle di Braies fino ai 3.146 m della cima della Croda Rossa, il punto più alto di tutto il parco.
Vita nella valle
Il comune di Braies conta ca. 650 abitanti, distribuiti tra le due località principali di Ferrara e San Vito e in alcuni villaggi con antichi masi contadini, ma lo stesso Braies dispone di molti enti e servizi pubblici quali asilo, scuola elementare, ufficio postale, filiale di banca, supermercato, centro culturale, vigili del fuoco e skilift. Per gli acquisti più grandi ci si reca nei centri vicini come Dobbiaco, San Candido e Brunico, che sono raggiungibili in auto in 10, al massimo 30 minuti.
La vita contadina con l’allevamento del bestiame e le attività legate al legno è da secoli il tratto distintivo del modo di vivere in questa valle. Uno stile di vita che si rispecchia nelle tradizioni, negli usi e nei costumi locali, che le famiglie amano tramandare.
Cenni storici
Braies è già citata in un documento ufficiale redatto intorno al 1100. Del 1490 è invece un altro documento che autorizzò la costruzione di una stazione termale per l’utilizzo di acque terapeutiche a Braies Vecchia, dove si andava a curarsi approfittando della frescura estiva. Nel XVII secolo sorse una nuova stazione termale, i Bagni di Braies Nuova. Già nei secoli passati la Valle di Braies ha avuto tra i suoi ospiti diverse personalità note e illustri, tra cui anche la famiglia reale austroungarica. Nel 1899 fu aperto l’Hotel Lago di Braies, che per molti alpinisti fece da punto di partenza dei percorsi alla scoperta del
mondo montano delle Dolomiti di Braies. Gli anni delle guerre mondiali furono duri e turbolenti per la popolazione della valle, ma i paesaggi splendidi e l’ospitalità locale non furono dimenticati e attirarono nuovamente gli ospiti.
Nota anche oggi
Recentemente la Valle di Braies ha conosciuto notorietà anche in Italia grazie alla serie televisiva di successo
“Un passo dal cielo”, con Terence Hill come attore protagonista.